UNIT LINKED: TRIBUNALE DI NAPOLI CONDANNA HANSARD

15/10/20

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Con Ordinanza del 8.10.2020 Il tribunale di Napoli ha dichiarato la nullità della polizza unit linked emessa nel 2007 e ha condannato la compagnia irlandese a restituire il capitale investito, che ormai era azzerato per la illiquidità dei fondi comuni sottostanti.

Questa, la sintesi della ennesima vicenda legale che vede i risparmiatori, defraudati dei loro risparmi, chiedere alla compagnia assicurativa la restituzione dei premi pagati per le polizze.

Nella domanda il cliente, assistito come tanti altri dall’ufficio legale di AECI Firenze  con avv. Francesco Giordano, contestava  la nullità, per mancata stipulazione del contratto quadro di cui all’art. 23 d. lgs. 58/98, e la per violazione degli obblighi informativi gravanti sugli intermediari, nell’acquisto della polizza “Signature Bond Plus”.

La causa veniva decisa seguendo il rito di cui all’art. 702-bis, e pertanto conclusa in tempi relativamente rapidi rispetto ai giudizi ordinari.

Anche se, in linea di principio, non si può escludere una possibile responsabilità dell’agente o intermediario assicurativo per la violazione degli obblighi informativi nella fase propedeutica alla conclusione del contratto, Il giudice di Napoli ha appurato, dai documenti, che il contratto era stato, poi, firmato direttamente con Hansard Europe e, pertanto ha considerato validamente proposta la domanda, intesa a conseguire la nullità della polizza.

Sottolinea il giudice che è indubbia la natura finanziaria dello strumento, in quanto, come ritenuto da consolidata giurisprudenza, nelle polizze del tipo in esame, la prestazione a carico della società di assicurazioni è collegata al valore del fondo interno prescelto dal contraente e come tale assimilabile ad un fondo comune d’investimento, senza alcuna garanzia di esito positivo della gestione e connotata da un livello di rischiosità dipendente dal tipo di fondo scelto dal contraente tra quelli appositamente costituiti dalla stessa compagnia di assicurazioni (cfr., ex multis, Trib. Napoli, n. 5060/13).

Le polizze emesse dalla compagnia Hansard, come quelle emesse da Quantum, sono oggetto di un contenzioso legale che AECI Firenze sta conducendo in difesa dei risparmiatori su tutto il territorio nazionale, perché, costituite da fondi comuni e strumenti finanziari estremamente rischiosi, hanno visto la liquidazione degli attivi senza riconoscere alcun riscatto ai sottoscrittori.

Link e Documenti:
Ordinanza del 8.10.2020 Tribunale di Napoli


 

 

Altri articoli sull’argomento:

POLIZZE ASSICURATIVE FINANZIARIE: ALTRA CONDANNA PER HANSARD EUROPE

La sezione XVI del tribunale di Roma ha emesso un’altra pronuncia, in data 10/10/2018,   in cui si afferma la irregolarità delle Polizze unit-linked  Signature Bond Plus, emesse da Hansard Europe, …

POLIZZE UNIT-LINKED: HANSARD CONDANNATA A RESTITUIRE I PREMI

Il Tribunale di Verona con sentenza emessa il 27 giugno, giudice dr. Maurizio Martoro, ha condannato la Compagnia irlandese Hansard Europe a restituire ai clienti le somme investite per l’acquisto di polizze …

POLIZZE HANSARD: IN LIQUIDAZIONE IL CONSULENTE NOVIUM AG

La compagnia Irlandese Hansard  DAC sta comunicando ai propri clienti che il consulente NOVIUM AG è formalmente in liquidazione per decisione della MFSA (Malta  Financial Services Authority) La struttura sottostante …

POLIZZE HANSARD: AZZERATI I RISPARMI LA PAROLA AI TRIBUNALI

Centinaia di risparmiatori sono caduti nella trappola delle polizze unit linked (Signature Bond Plus) emessa dalla  Hansard Europe, una compagnia irlandese, che a sua volta investiva in fondi gestiti dalla …

POLIZZE FINANZIARIE: I CLIENTI DEVONO ESSERE RISARCITI

Il tribunale di Ivrea ha condannato sia la compagnia assicurativa Hansard che l’intermediario A1 Life a risarcire delle perdite provocate da polizze (La signature Bond Plus) sulle quali la cliente aveva perso tutto il capitale

POLIZZE UNIT LINKED

I risparmiatori danneggiati da investimenti in polizze assicurative possono attivare le iniziative legali con l’assistenza dei nostri professionisti

POLIZZE INDEX LINKED: IL TRIBUNALE CONDANNA A RESTITUIRE I PREMI

Ancora una sentenza del Tribunale a tutelare i risparmiatori vittime delle polizze assicurative unit linked o Index linked,  vale a dire investimenti finanziari speculativi travestiti da polizze vità.  Stavolta è stato …

LE POLIZZE VITA NON GARANTITE SONO PRODOTTI DI INVESTIMENTO

Le polizze vite sono da considerarsi tali solo se garantiscono la restituzione del capitale “investito”, altrimenti sono contratti di investimento ordinari. La Corte di Cassazione con la ordinanza 10333/2018, che conferma …

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Per richiedere informazioni sull’assistenza legale scrivi a   info@aecifirenze.it
o telefona al numero 055 9362294