UTENZE TELEFONIA TV
Reclami e Disservizi con compagnie telefoniche? Ti aiutiamo Noi. Descrivi il tuo problema nel modulo o richiedi di essere contattato dai nostri consulenti
AECI in Toscana è particolarmente attivo presso il Corecom attraverso il proprio servizio legale, ai fini della conciliazione o della definizione delle Controversie tra utenti e operatori telefonici e delle comunicazioni.
Nel caso di problemi (disservizi, malfunzionamenti, errori di fatturazione, ritardi e mancata attivazione o disattivazione dei servizi richiesti, etc.) con il fornitore di servizi di telecomunicazioni o di televisione a pagamento, è possibile, innanzi tutto, presentare un reclamo direttamente all’operatore, e poi attivare una apposita procedura finalizzata a trovare una soluzione.
E’ prevista infatti la possibilità di rivolgersi al Corecom per tentare di risolvere in modo rapido ed economico le controversie tra utenti e gestori/operatori dei servizi di telecomunicazioni (telefonia, internet, pay-tv, etc).
La procedura al Corecom riguarda:
1) Il Tentativo obbligatorio di conciliazione
Presentando un’istanza di conciliazione, utente e gestore possono incontrarsi presso il Corecom, tentare di risolvere la questione e giungere infine ad un accordo.
2) Definizione della controversia
Nel caso in cui il tentativo di conciliazione (obbligatorio) abbia avuto esito negativo.
La conciliazione e la definizione al Corecom/Agcom è regolata dalla Delibera 203/18.
Dal 23/7/2018 le conciliazioni e le definizioni presso i Corecom o Agcom sono fattibili esclusivamente online, tramite la piattaforma Conciliaweb, ai sensi di quanto previsto dalla Delibera 203/18 che abroga e sostituisce la precedente Delibera 173/07.
Le richieste di conciliazione e definizione possono essere inoltrate personalmente dall’utente, con l’eventuale assistenza di un legale o di un’associazione di tutela dei consumatori.
L’Autorità Garante per le Telecomunicazioni con la delibera n. 353/2019 e il regolamento A (sotto allegati), che va a sostituire quello allegato alla n. 203/18/CONS, introduce importanti novità per gli utenti che dovranno avvalersi, in caso di controversie con gli operatori telefonici, della predetta piattaforma telematica. Fin dall’avvio della procedura potranno infatti farsi assistere da un avvocato o da un’associazione dei consumatori. Il procedimento telematico non prevede spese, fatti salvi i compensi professionali dovuti alle associazioni, avvocati e consulenti per l’assistenza prestata.
Nei casi di sospensione, problemi tecnici o guasti dei servizi di telefonia, Adsl o pay-tv, l’utente, contestualmente all’istanza di conciliazione o definizione, o in pendenza del procedimento, può attivare una procedura d’urgenza finalizzata a garantire, tramite l’adozione di un provvedimento temporaneo da parte del Corecom entro 10 giorni della richiesta, la continuità dell’erogazione del servizio, ivi incluso l’utilizzo dei terminali a esso associati o della numerazione in uso. Tale provvedimento esaurisce i propri effetti con la
chiusura del procedimento di conciliazione o definizione.
AECI Firenze assiste gli utenti di servizi di telefonia e comunicazioni su tutto il territorio nazionale
Come si svolge il servizio di assistenza:
Compila il modulo, oppure telefona al numero 055 9362294 e descrivi sommariamente il tuo problema, così verrai contattato dal nostro referente legale specializzato.
Preso contatto, il consulente esaminerà la questione e ti indicherà come procedere.
Il consulente ti informerà sulle modalità di tesseramento e gli eventuali costi della pratica.
Se decidi di procedere potrai gestire tutta la pratica a distanza (inviando i documenti richiesti via email) oppure, concordare un appuntamento di persona con il referente,
La procedura, generalmente, prevede il reclamo al gestore, il tentativo di conciliazione obbligatorio ed eventualmente l’azione civile al giudice di pace o al tribunale competente.