BOLLETTE TELEFONICHE: LA BANCA DATI DI CHI NON PAGA

18/03/19

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

E’ attivo da oggi, Lunedi 18 Marzo 2019 il  sistema Si.Mo.I.Tel (Sistema informativo sulle morosità internazionali nel settore della telefonia), ovvero, un registro contenente tutti i dati dei clienti insolventi, pensato per tutelare le compagnie telefoniche dai mancati pagamenti, sempre più frequenti.   Sono molti i clienti, infatti,  che negli ultimi anni hanno approfittato della facilità con cui è possibile per non pagare il canone stabilito e cambiare operatore.

Lo  scopo di questo sistema è di  contrastare le notevoli perdite economiche che gli operatori subiscono in relazione al fenomeno del cosiddetto “turismo telefonico”. Questa pratica indica tutti i pagamenti, spesso rateizzati, che rimangono insoluti dopo l’acquisto di prodotti di valore economico significativo (ad esempio smartphone o tablet) grazie al cambio di gestore.

Le compagnie aderenti, oltre a TIM anche Vodafone Italia, Wind Tre, Fastweb, Tiscali Italia e BT Italia, inizieranno ad inviare raccomandate e avvisi di pagamento a tutti i clienti morosi, che avranno 30 giorni di tempo per risanare la loro situazione, oppure i loro dati verranno inseriti in questo database comune.

La struttura informatica verrà gestita dal CRIF (Centrale Rischi d’Intermediazione Finanziaria), una banca dati d’informazioni creditizie, in accordo con gli Uffici del Garante per la Privacy che ha risposto con un provvedimento ad hoc nel 2015 alle richieste dell’industria telefonica.

Le compagnie fanno sapere che le caratteristiche che andranno ad indicare i “cattivi pagatori” saranno molto rigide, in particolare dovrà esserci un distacco dal servizio con recesso di non meno di tre mesi, un importo di almeno 150 euro dovuto, la presenza di fatture non pagate nei primi sei mesi successivi alla stipula del contratto e l’assenza di contestazioni.

Tutte queste contingenze servono per dimostrare l’espressa volontà di truffa dei clienti, che andranno incontro a diverse penalizzazioni. Le compagnie potranno rifiutarsi di attivare nuove linee fisse o mobili, lasciando come alternativa solamente le prepagate.

I dati verranno conservati nel SI.Mo.I.Tel. per 36 mesi, dopodiché verranno cancellati automaticamente. In  caso di pagamento o di accordo tra il cliente e l’operatore, il nome dell’utente moroso verrà rimosso dalla lista immediatamente.

In questo modo le compagnie si vogliono tutelare dal rischio di clienti morosi e salvaguardare l’operato di quelli onesti.


L’Ufficio Legale  di EuroConsumatori assiste i soci nella risoluzione delle controversie in materia di  Utenze Gas Luce Telefonia Telecomunicazioni TV / Pay TV mediante le procedure giudiziali o stragiudiziali presso gli organi competenti 

Descrivi  Tuo caso

scrivi a   info@aecifirenze.it
o telefona al numero 055 9362294

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Per richiedere informazioni sull’assistenza legale scrivi a   info@aecifirenze.it
o telefona al numero 055 9362294