articoli Per utenti di servizi bancari e finanziari
POLIZZE UNIT-LINKED: HANSARD CONDANNATA A RESTITUIRE I PREMI

POLIZZE UNIT-LINKED: HANSARD CONDANNATA A RESTITUIRE I PREMI

Il Tribunale di Verona con sentenza emessa il 27 giugno, giudice dr. Maurizio Martoro, ha condannato la Compagnia irlandese Hansard Europe a restituire ai clienti le somme investite per l’acquisto di polizze assicurative, e in particolare “La Signature Bond Plus.
Le polizze venivano piazzate in Italia da broker e primarie società di consulenza assicurativa (tra cui IFB e A1life). I broker suggerivano  ai propri clienti di sottoscrivere i prodotti,  con la formula unit-linked, cioè legata al valore di fondi sottostanti. Tutti i clienti, che avevano dato credito alle promesse di discreti rendimenti,  si sono trovati incagliati in un investimento irrecuperabile.

Infatti dopo aver incassato alcune cedole, i risparmiatori avevano visto ridotto il valore delle quote di circa il 40%.  Poi ai clienti è arrivata la comunicazione da parte di Hansard che due fondi sottostanti,  (Go Global Opportunity e Global Quality Selection) avevano problemi di liquidità che non consentivano di garantire il tempestivo rientro degli attivi.
La stessa sorte era toccata in precedenza a un altro fondo sottostante Imperium Balanced Fund.

La società Svizzera Novium (Asset Manager), incaricata della gestione dell’investimento, è in liquidazione dal 28 novembre 2017 per decisione della MFSA (Malta  Financial Services Authority)Novium  aveva impiegato il  capitale in fondi sottostanti gestiti a loro volta da EAM, società con sede alle Bermuda di cui non si ha più alcuna notizia. I risparmiatori sono rimasti, così, con il danno della perdita, e la beffa della sospensione a tempo indeterminato anche del riscatto residuo.

Per recuperare i propri risparmi, i clienti  hanno citato in giudizio la Compagnia irlandese, in tribunali di diverse regioni, con l’assistenza dell’Avv. Francesco Giordano, dello studio legale LexOpera di Firenze, e responsabile dell’ufficio legale di AECI.

Il Tribunale di Verona è stato il più veloce ad esaminare la vicenda, ed ha condannato HANSARD EUROPE DAC  a restituire tutti i premi versati, oltre interessi e spese legali.

Tutti i clienti vittime delle polizze Hansard possono quindi attivarsi, con ottime possibilità di recuperare i propri risparmi. Per le polizze più vecchie è opportuno agire tempestivamente per evitare ogni problema legato al decorso di termini di prescrizione.

La stessa situazione si prospetta per i clienti che hanno sottoscritto polizze emesse da QUANTUM LIFE LTD (Quantum Lieben AG), per i quali la situazione è sostanzialmente identica, e con i risparmiatori si sono rivolti inutilmente ai broker per  chiedere la restituzione del valore residuo della polizza.


Se hai investito in polizze assicurative unit linked emesse da Hansard o da altre compagnie, probabilmente sei stato vittima di informazioni omesse o distorte.  l'Ufficio Legale di AECI, in collaborazione con LexOpera, assiste i soci nelle controversie per la restituzione dei risparmi e il risarcimento dei danni.

Per informazioni sulle azioni giudiziarie in corso contatta i recapiti di sede

scrivi a   info@aecifirenze.it
o telefona al numero 055 9362294

Descrivi il Tuo Caso

 

modulo contatti  
ISCRIVITI ON LINE PER RICEVERE CONSULENZA PERSONALIZZATA

 

 

 



30-06-2018

Pubblicato da: AECI - Ufficio Legale






multimediaArea Riservata
area consumatore





multimediaInfo Assistenze
multimediaArticoli Correlati
servizi