articoli Per utenti di servizi bancari e finanziari
POLIZZE HANSARD: IN LIQUIDAZIONE IL CONSULENTE NOVIUM AG

POLIZZE HANSARD: IN LIQUIDAZIONE IL CONSULENTE NOVIUM AG

La compagnia Irlandese Hansard  DAC sta comunicando ai propri clienti che il consulente NOVIUM AG è formalmente in liquidazione per decisione della MFSA (Malta  Financial Services Authority)
La struttura sottostante in cui sono investiti i Fondi sarà messa in liquidazione e pertanto dovrà essere nominato un liquidatore esterno, approvato dalla MFSA, incaricato di sovrintendere alla liquidazione;
Il ruolo di Novium AG, in qualità di Consulente per gli investimenti dei Fondi, è terminato, e gli stessi i Fondi EAM dovranno essere messi in liquidazione.
Hansard informa inoltre che non sono state comunicate le tempistiche relative alla liquidazione degli attivi sottostanti, né sono state fomite indicazioni sul valore atteso degli eventuali proventi che potranno essere recuperati. I tempi relativi alla liquidazione e ogni azione necessaria saranno stabiliti dal liquidatore incaricato e da EAM.
La compagnia emittente sostanzialmente si tira nuovamente indietro da ogni responsabilità per la vendita le polizze che hanno azzerato l’investimento di centinaia di persone in  Italia.
Ricordiamo le polizze Signature Bond Plus erano collocate da diversi da circa 400 broker assicurativi broker italiani (principalmente Ifb Italy  Master Life) , con un investimento minimo di 25mila euro proposto.
L’emittente Hansard a sua volta investiva in fondi di un gestore svizzero (Novium) domiciliati in Liechtenstein e nelle Bermude.
Con la messa in liquidazione per i sottoscrittori si prospetta la perdita totale (o quasi) dei risparmi investiti.
Dal 2014 la vicenda è stata portata all’attenzione dell’Ivass dai malcapitati investitori che hanno appreso l’impossibilità di vedere restituiti i loro risparmi dalla compagnia.
Dopo aver incassato alcune cedole,  ai risparmiatori è arrivata infatti la comunicazione da parte di Hansard che due fondi sottostanti alla unit linked gestiti da Novium (Go Global Opportunity e Global Quality Selection) avevano problemi di liquidità e non consentivano di garantire il tempestivo rientro degli attivi.
La stessa sorte era toccata in precedenza a un altro fondo sottostante Imperium Balanced Fund gestito sempre da Novium.
Ad oggi ci sono numerose cause avviate perché il collocamento della polizza unit linked Signature Bond Plus non è conforme alla normativa di protezione di consumatori italiana.

La compagnia irlandese risponde scaricando sugli intermediari assicurativi le responsabilità informative. Nei vari tentativi di mediazione, effettuati dagli avvocati incaricati, la compagnia irlandese ha sempre negato ogni responsabilità, per cui sono già in corso le cause con le quali, si chiede la condanna alla restituzione di tutti i risparmi,  
L’Ufficio Legale di AECI - EuroConsumatori  è da tempo impegnato nelle azioni legali in diversi tribunali per recuperare gli investimenti delle  famiglie dei soci coinvolti.

Link e Documenti
Comunicazione MFSA


Se hai investito in polizze assicurative unit linked emesse da Hansard o da altre compagnie probabilmente sei stato vittima di informazioni omesse o distorte.  l'Ufficio Legale di AECI, in collaborazione con LexOpera, assiste i soci nelle controversie per la restituzione dei risparmi e il risarcimento dei danni.

Per informazioni sulle azioni giudiziarie in corso contatta i recapiti di sede

scrivi a   info@aecifirenze.it
o telefona al numero 055 9362294

Descrivi il Tuo Caso

 

modulo contatti  
ISCRIVITI ON LINE PER RICEVERE CONSULENZA PERSONALIZZATA

 

 

 

 

 



21-03-2018

Pubblicato da: EuroConsumatori Firenze






multimediaArea Riservata
area consumatore





multimediaInfo Assistenze
multimediaArticoli Correlati
servizi